headtag

Giornate Europee del Patrimonio 24-25 settembre

/ Mercoledì 21 Settembre 2016 10:45 PDFStampaE-mail

POLO MUSEALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Evento Nazionale promosso dal MiBACT

 

Sabato 24 settembre 2016

Apertura Straordinaria serale dalle 19.30 alle 22.30

(biglietteria chiude alle 22.00)

Biglietto ingresso 1 euro

"Brindisi musicale di fine estate al Castello di Torrechiara".

Una serata tutta da gustare.

Nella suggestiva atmosfera del Castello di Torrechiara visite guidate, musica live e vino perfetti per salutare l'estate.

Le visite guidate gratuite verranno espletate dal personale del Polo ad ambienti abitualmente non aperti al pubblico: le visite, su prenotazione obbligatoria, si effettueranno alle ore 20.00 - 20.40 - 21.40 - gruppi max 25 persone (tel. biglietteria castello 0521 355255)

La serata sarà allietata dal maestro Giuseppe Perrone con musiche evergreen internazionali. Fodd & Beverage offerti dall'apprezzato ristorante "Taverna del Castello" e dalla nota azienda vinicola Lamoretti.

Per la serata sarà a disposizione un servizio navetta gratuito.

Si ringrazia il Comune di Langhirano e l'Accademia degli Incogniti per la collaborazione.

---------------------------------------------

Domenica 25 settembre 2016

Ingresso al Castello a pagamento

Il Polo Museale dell'Emilia Romagna accoglie, con piacere, l'iniziativa gratuita proposta e organizzata dall'Associazione Culturale Melusine:

ore 11.00: conversazione con immagini "I Colori della Camera Picta"

La Conversazione, arricchita da immagini proiettate, verterà sulla celeberrima "Camera d'Oro" e i suoi splendidi affreschi, opera attribuita a benedetto bembo (entro il 1463) e, in particolare, sui pigmenti utilizzati: minerali, animali e vegetali, con nomi fantaziosi, ricette segrete, provenienze inattese, risultati magnifici ma anche imprevisti: alcuni colori si alteravano, atrli erano tossici. Ogni volta una nuova scoperta.

A seguire, visita guidata ai dipinti che celebrano la vicenda amorosa di Pier Maria Rossi, fondatore del castello e di Bianca Pellegrini, sua amta, e sono il "manifesto politico" del feudatario.

Posti a sedere limitati, gradita la prenotazione tel 338 6310900 - 328 7375189 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ermo Colle 2016

/ Mercoledì 21 Settembre 2016 14:13 PDFStampaE-mail

Ermo Colle 2016

Shakespeare, il poeta, i poeti

Domenica 2 Ottobre Museo del Prosciutto ore 18

Lettura di sonetti shakespeariani con Franca Tragni e Patrizia Mattioli

Il Palio “Ermo Colle” giunge quest’anno alla sua 15esima edizione.

In questa importante tappa, costruita tenacemente in anni di intenso lavoro artistico, di incontri, di luoghi, di uomini, donne e poeti, musicisti e spettatori, di artisti e alunni, di persone e di arti, Ermo Colle incontra la ricorrenza dei 70 anni della nascita della Repubblica Italiana e i 400 anni della nascita di William Shakespeare.

E lo fa, come di consueto, attraverso lo spettacolo, le parole, la musica, la danza e i versi. Senza rinunciare alla scoperta di meravigliosi luoghi nascosti, poco frequentati o mai visti del nostro territorio.

Evento ad ingresso libero

Info eventi: www.ermocolle.eu - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 342 1370224


Data: Domenica 2 Ottobre 2016 ore 18

Luogo: Museo del Prosciutto - Via Bocchialini, 7 - Langhirano

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Iscriviti alle news
Nome Utente
E-mail Utente
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Il Festival del Prosciutto

logoprosci

Il Prosciutto di Parma è in festa ogni anno a Langhirano agli inizi di settembre, con tante iniziative per conoscerlo, apprezzarlo e gustarlo: prosciutterie in ogni angolo del paese, laboratori del gusto, visite guidate e assaggi di prodotto nei salumifici, visite e degustazioni al Museo del Prosciutto. Le esperienze enogastronomiche sono accompagnate da una vasta offerta di eventi e attrattive culturali: mercati di qualità, mostre artistiche, incontri con autori e personalità, spazi ed iniziative ludiche per bambini, artisti di strada, importanti concerti e spettacoli di moda.

Per saperne di piu' clicca qui

Il Festival di Torrechiara

Logo_Accademia_Incogniti_copy

Rassegna internazionale di concerti e spettacoli, organizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto, nella magnifica cornice del Cortile d’Onore del Castello di Torrechiara.

Per saperne di piu' clicca qui

Grande Giro MTB

Iniziative in tutte le stagioni, per gli appassionati di sport nella natura.
Primavera estate autunno e perchè no, inverno!!!
Regalatevi uno svago, un PASSATEMPO, attraverso un GIROTONDO di esperienze per grandi e piccini.

Per saperne di piu' clicca qui