headtag

Commemorazione della Battaglia di Langhirano 25 Agosto 1944

/ Lunedì 14 Agosto 2017 11:48 PDFStampaE-mail

Il 25 Agosto 1944 una colonna di tedeschi e fascisti si dirige verso Langhirano, a Cascinapiano si scontra a fuoco con il Distaccamento Cosacco della IV Giustizia e Libertà dove viene ucciso Ermino Vezzoni ( Balilla ).
In località detta "Le Olive" cadono in battaglia anche il comandante del Distaccamento "Griffifh" Nello Mattioli, il commissario politico Gino Zaccarini e suo fratello Marcello Zaccarini. In altri scontri isolati cadono Enzo Canali ( Sceriffo ) e Giuseppe Manzini ( Firpo ).

 

La cerimonia di commemorazione si svolgerà Domenica 27 Agosto 2017 con il seguente programma:

Ore 09.00: Ritrovo in Piazza Ferrari ( davanti al Municipio ) delle Autorità, dei Gonfaloni dei Comuni e delle Sezioni ANPI.

Corteo in auto con deposizione di mazzi di fiori e benedizione di Don Raffaele Mazzolini presso:

Il Cippo di Mulazzano Ponte ( Via Cavo ), a ricordo del Partigiano caduto "Giuseppe Manzini" (Partigiano Firpo);

Il Cippo in località Giarreto ( Pastorello ), a ricordo del Partigiano caduto "Onorato Zampolini" (Partigiano Cosacco).

Ore 10.00: Ritrovo in Piazza Ferrari delle Autorità, dei Gonfaloni dei Comuni, delle Sezioni ANPI e della cittadinanza.

Inizio corteo pedonale con Banda di Castrignano fino al Cippo ai Caduti di Via XXV Aprile. Deposizione della corona e benedizione, in ricordo dei Partigiani Enzo Canali "Sceriffo", Nello Mattioli "Guido", Ermino Vezzosi "Balilla", Gino Zaccarini "Marco", Marcello Zaccarini "Giulio".

Saluto del Presidente della Sezione ANPI di Langhiano.

Interventi dei Sindaci dei Comuni di Langhirano e Lesignano dè Bagni.

Ore 11.00: S. Messa in suffragio dei Partigiani caduti nella "Battaglia di Langhirano" presso la Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine ( Langhirano ).

Festival del Prosciutto di Parma 2017

/ Lunedì 14 Agosto 2017 11:18 PDFStampaE-mail

La  prossima edizione del Festival del Prosciutto di Parma si aprirà con un dolce molto speciale, quello del noto Pastry Chef Ernst Knam che darà il via allo storico evento la sera di venerdì 1° Settembre.

Anche quest'anno a condurre il Festival del Prosciutto di Parma ci sarà il volto televisivo Francesca Romana Barberini. Quello dell'apertura sarà un momento speciale in cui si parlerà di Prosciutto di Parma, territorio e prodotti d'eccellenza gastronomica, sempre più ambasciatori in Italia e all'estero di qualità e tradizione.

Giunto alla sua XX edizione, il Festival del Prosciutto di Parma coinvolgerà il comune di Parma, dal 2 al 10 settembre, e quello di Langhirano, dall'1 al 3 settembre. Il Festival si protrarrà anche nel corso del fine settimana successivo,  16 e 17 settembre, con Finestre Aperte, iniziativa che da sempre riscuote un grande successo e attira gli amanti del Prosciutto di Parma che possono assistere al ciclo di lavorazione e partecipare a degustazioni gratuite direttamente all'interno dei Prosciuttifici.

Come sempre, i protagonisti sono i produttori del Prosciutto di Parma. A Langhirano sarà infatti allestita laCittadella del Prosciutto di Parma, un'area dove i produttori proporranno, all'interno dei loro stand, degustazioni guidate, abbinamenti e laboratori del gusto. Non mancheranno i Prosciutti dal Mondo con un'interessante offerta, nonché un'occasione d'incontro tra il Prosciutto di Parma e alcuni Prosciutti crudi di qualità dall'Italia e dal mondo.

A Parma torna invece il Bistrò del Prosciutto di Parma. Qui tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e partecipando agli eventi culturali e di intrattenimento in programma.

E non è tutto. Per valorizzare l'identità del prodotto e del suo territorio, il Festival si arricchirà di nuovi contenuti grazie alla collaborazione con i noti video maker Casa Surace già iniziata qualche tempo fa in occasione della campagna di comunicazione del Prosciutto di Parma intitolata "Sei di Parma anche tu...".

Attraverso alcuni video, Casa Surace darà il via a un concorso che permetterà agli utenti vincitori di vivere un'esperienza unica alla scoperta del territorio, ma soprattutto vedranno come nasce il Prosciutto di Parma visitando uno dei prosciuttifici aderenti a Finestre Aperte. L'iniziativa avrà ampio spazio sui canali social e sul mini sito dedicato.

Al Festival non poteva mancare la buona musica! Sabato 3 settembre ci si potrà infatti divertire con il  concerto di Francesco Gabbani nel Piazzale Celso Melli.

Al seguente link troverete informazioni e programma completo.

https://issuu.com/comunedilanghirano/docs/festival_prosciutto_di_parma_2017

Vi aspettiamo numerosi!

Francesco Gabbani in concerto in occasione del Festival del Prosciutto

/ Lunedì 14 Agosto 2017 10:42 PDFStampaE-mail

Sabato 2 settembre 2017 col suo nuovo e atteso tour per presentare dal vivo "Magellano", il disco che contiene Occidentali's Karma brano con cui ha vinto la 67esima edizione del Festival di Sanremo.

Ha vinto il Festival di Sanremo, ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest, ha presentato l'MTV Awards e la sua "Occidentali's Karma" (certificato quadruplo disco di platino) è sulla bocca di tutti. Questo è Francesco Gabbani l'uomo di cui tutti parlano e che tutti vogliono. Francesco Gabbani possiamo definirlo l'uomo dei record.

Dopo aver vinto il Festival di Sanremo del 2016 nella sezione nuove proposte con il brano Amen (poi diventato disco di platino), quest'anno ha vinto nella categoria big con Occidentali's Karma, testo con tanta ironia, tanta voglia di giocare, per far ballare ma anche per far pensare, la scelta piace alla critica e al pubblico.

"Magellano", il nuovo album di Francesco Gabbani, è uscito il 28 Aprile 2017 per BMG Rights management (Italy) ed è entrato direttamente al primo posto della classifica di vendite. Prende il titolo dal nome del navigatore ed esploratore portoghese, ed esprime con immediatezza l'idea del viaggio, inteso non solo come il moto verso un luogo, ma anche come i percorsi che ognuno di noi compie durante la propria esistenza. Il secondo singolo estratto dal disco si intitola "Tra le granite e le granate" ed ha superato un milione di visualizzazioni in 24 ore.

A Langhirano Francesco Gabbani sarà accompagnato sul palco da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

NUOVI ORARI AL CASTELLO

/ Venerdì 03 Marzo 2017 10:14 PDFStampaE-mail

Primavera è nell'aria, le giornate si allungano e, come da tradizione, si allungano anche gli orari d'apertura del Castello di Torrechiara.

Da MARZO a OTTOBRE si potrà accedere secondo queste modalità:

Martedì, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30

Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 19.30

Ricordatevi sempre che la biglietteria chiude mezz'ora prima (alle 19.00)

castello_fiori 

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Iscriviti alle news
Nome Utente
E-mail Utente
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Il Festival del Prosciutto

logoprosci

Il Prosciutto di Parma è in festa ogni anno a Langhirano agli inizi di settembre, con tante iniziative per conoscerlo, apprezzarlo e gustarlo: prosciutterie in ogni angolo del paese, laboratori del gusto, visite guidate e assaggi di prodotto nei salumifici, visite e degustazioni al Museo del Prosciutto. Le esperienze enogastronomiche sono accompagnate da una vasta offerta di eventi e attrattive culturali: mercati di qualità, mostre artistiche, incontri con autori e personalità, spazi ed iniziative ludiche per bambini, artisti di strada, importanti concerti e spettacoli di moda.

Per saperne di piu' clicca qui

Il Festival di Torrechiara

Logo_Accademia_Incogniti_copy

Rassegna internazionale di concerti e spettacoli, organizzata ogni anno nei mesi di luglio e agosto, nella magnifica cornice del Cortile d’Onore del Castello di Torrechiara.

Per saperne di piu' clicca qui

Grande Giro MTB

Iniziative in tutte le stagioni, per gli appassionati di sport nella natura.
Primavera estate autunno e perchè no, inverno!!!
Regalatevi uno svago, un PASSATEMPO, attraverso un GIROTONDO di esperienze per grandi e piccini.

Per saperne di piu' clicca qui