Enogastronomia

PDFStampaE-mail

Degustazione_4

Il Paese del Buon Gusto


Il miglior modo per conoscere questa terra è assaggiarla! L'aria che tira da queste parti viene dal mare della Versilia, si depura dal salmastro all'aroma delle pinete appenniniche e sui profumati boschi di faggi e castagni, per giungere a Langhirano, nella valle del torrente Parma, asciutta e perfetta per "fare" il Prosciutto. I caratteristici edifici con ampie terrazze e finestre alte e strette non sono stranezze di un architetto locale, ma elementi che consentono a quest'aria di "prosciugare" le preziose cosce suine. Un'equilibrata salagione, ancora oggi rifinita a mano con un gesto antico che ricorda quello della semina, e una lenta stagionatura, vegliata da uomini esperti, completano l'opera! Vento marino, ottime carni italiane, sale ed amorevoli cure sono dunque gli esclusivi ingredienti di questa antica passione, che assicura inimitabile dolcezza e genuinità ad un prodotto unico.

Il Re dei Salumi può nascere solo qui, e qui viene degnamente celebrato ogni anno nel mese di settembre con il tradizionale Festival del Prosciutto di Parma, kermesse internazionale che offre la straordinaria opportunità  di entrare nei prosciuttifici per scoprire i segreti di produzione del "crudo" più rinomato al mondo.

L'ex Foro Boario, splendida architettura rurale del 1928, storicamente destinata alla contrattazione del bestiame, ospita oggi il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma: un affascinante percorso alla scoperta delle ragioni storiche, territoriali e qualitative di un'eccellenza.

Culla di tesori enogastronomici, Langhirano offre al visitatore un'ampia scelta di prodotti tipici di qualità: accanto al Prosciutto di Parma D.O.P e alla ricchissima offerta dei salumi parmensi, troviamo ottime produzioni di Parmigiano Reggiano e i profumati Vini dei Colli di Parma D.O.C.. La tradizione gastronomica del territorio coniuga inoltre la migliore arte culinaria parmigiana con i genuini piatti della montagna parmense. Nelle numerose trattorie, ristoranti  tipici e punti di degustazione l'ospite può assaporare tutto il piacevole gusto e la generosa accoglienza di questo straordinario territorio.

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Museo del Prosciutto

logomuseopro

L’esperienza delle cose e dei sensi, un asilo di antichi ricordi, immagini e suggestioni per capire ed apprezzare le ragioni storiche, geografiche e umane di un’eccellenza: come e perché su queste dolci colline, in questa terra ricca di storia, tradizioni e arte è nato il Crudo più famoso del mondo.

Un viaggio ideale, attraverso materiali fotografici e audio-visivi, documenti storici e macchinari che termina a tavola: nella sala degustazione l’Ospite tocca con mano, sente il profumo, assapora la dolcezza…impara a conoscere e  degustare  il  Prosciutto  di  Parma, un’esperienza per tutti i sensi.

clicca qui per saperne di piu'

Il Festival del Prosciutto

logoprosci

Il Prosciutto di Parma è in festa ogni anno a Langhirano agli inizi di settembre, con tante iniziative per conoscerlo, apprezzarlo e gustarlo: prosciutterie in ogni angolo del paese, laboratori del gusto, visite guidate e assaggi di prodotto nei salumifici, visite e degustazioni al Museo del Prosciutto. Le esperienze enogastronomiche sono accompagnate da una vasta offerta di eventi e attrattive culturali: mercati di qualità, mostre artistiche, incontri con autori e personalità, spazi ed iniziative ludiche per bambini, artisti di strada, importanti concerti e spettacoli di moda.

Per saperne di piu' clicca qui

Vini dei Colli di Parma

Sulle deliziose colline di Casatico e Torrechiara, che incorniciano scenograficamente il celeberrimo castello di Pier Maria Rossi, si estendono a perdita d’occhio i filari dei vigneti che producono alcuni tra i vini più tipici ed antichi della provincia parmense.

Leggi tutto

Fattorie didattiche

Logo_Fattorie_didattiche_x_sito

Le Fattorie didattiche nascono con il duplice obiettivo di far incontrare bambini, ragazzi, famiglie, cittadini e consumatori con gli animali della fattoria, il suolo, le piante coltivate e selvatiche e permettere al contempo ai nostri agricoltori di comunicare con orgoglio l’amore per la terra e per i suoi frutti.

Clicca qui per saperne di piu'