Il Territorio

Mercoledì 13 Ottobre 2010 07:56 PDFStampaE-mail

 

territorioTorrechiara è la “porta” che introduce, in modo suggestivo e spettacolare, alle bellezze del territorio di Langhirano e dell’Appennino parmense orientale. La leggera brezza secca e temperata che accarezza questa vallata durante tutto l’anno, ottima per la cura del Prosciutto, è perfetta anche per regalare all’Ospite piacevoli ore all’aria aperta alla scoperta del multiforme contesto ambientale, perfettamente conservato e ricco di interessanti attrattive naturalistiche. La zona collinare, con i suoi morbidi declivi in gran parte ricamata dai vigneti, offre incantevoli paesaggi tra la pianura a valle e la mirabile Rocca di Torrechiara.

La vallata è tracciata dall’alveo del torrente Parma, che per una ventina di chilometri segna il margine orientale del territorio comunale; con una ricca vegetazione golenale è una meta interessante per camminate, escursioni naturalistiche e passeggiate a cavallo.

L’area monutuosa è ricca di boschi cedui semplici del querceto misto, nuclei spontanei di pino silvestre in formazioni pure sul Monte Bosso, consociati a latifoglie sul Monte Sporno. Di particolare interesse, nella zona che raggiunge la massima altitudine, tra i 600 e i 1.090 del Monte Corno, la bella pineta di Cozzano, 150 ettari di alberi, in prevalenza pini neri d’Austria, intervallati da ampi e confortevoli spazi erbosi.

Un territorio tutto da scoprire e da vivere, con diversificate possibilità di svago e sport in grado di corrispondere a tutte le aspettative: impianti sportivi, piscine, maneggi e chilometri di nuovi percorsi per escursioni a cavallo, trekking e mountain bike, con differenti livelli di difficoltà.

Dopo una visita al Castello di Torrechiara, del Museo del Prosciutto, delle altre attrattive culturali e dopo le favolose esperienze enogastronomiche, il territorio può proporre all’Ospite anche una semplice e rigenerante passeggiata sugli antichi percorsi interfrazionali immersi nella natura, arricchita da piccole sorprese della tradizione locale: le maestà, le fontane, le pievi e i resti di antichi castelli.

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Orari Castello

Da MARZO a OTTOBRE si potrà accedere secondo queste modalità:Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 19.30Ricordatevi sempre che la biglietteria chiude mezz'ora prima (alle 19.00)

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Grande Giro MTB

Iniziative in tutte le stagioni, per gli appassionati di sport nella natura.
Primavera estate autunno e perchè no, inverno!!!
Regalatevi uno svago, un PASSATEMPO, attraverso un GIROTONDO di esperienze per grandi e piccini.

Per saperne di piu' clicca qui