Fattorie Didattiche

PDFStampaE-mail

Logo_Fattorie_didattiche_x_sito

Le Fattorie didattiche permettono di valorizzare la relazione città-campagna, il ruolo sociale dell’agricoltura e creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola. Costituiscono pertanto un importante veicolo di diffusione della “cultura ambientale” del territorio.

Vere e proprie aziende agricole accolgono gruppi scolastici e privati, permettendo loro di conoscere piante e animali della fattoria, l’origine dei prodotti alimentari e il percorso dal campo alla tavola: un vero e proprio laboratorio d’insegnamento all’aperto.

"La fattoria nel suo esistere, è una grande metafora dell’apprendimento, di quella dialettica tra insegnare ed apprendere, che caratterizza la comunicazione educativa” (Prof. Mario Benozzo)

 


cotti
 

Azienda Agricola "Cotti"
Str. Calastra, 1

43010 Pilastro di Langhirano (PR)

Tel.Fax. 0521.637247
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Azienda Agrituristica Vitivinicolalamadonnina
Fattoria Didattica
“La Madonnina”
Strada Pilastro, 29
43010 Torrechiara,Parma
Tel +39 0521355189
Tel: +39 3397785800
Fax +39 0521355189
Sito web: www.la-madonnina.it
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Azienda Agrituristica B&B doglio
Fattoria Didattica"Podere Doglio"
Via Mascherpa, 11 43013 Castrignano - Langhirano, Parma
Tel: +39 0521357225 Fax: +39 0521357225
Sito web: www.poderedoglio.it
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Museo del Prosciutto

logomuseopro

L’esperienza delle cose e dei sensi, un asilo di antichi ricordi, immagini e suggestioni per capire ed apprezzare le ragioni storiche, geografiche e umane di un’eccellenza: come e perché su queste dolci colline, in questa terra ricca di storia, tradizioni e arte è nato il Crudo più famoso del mondo.

Un viaggio ideale, attraverso materiali fotografici e audio-visivi, documenti storici e macchinari che termina a tavola: nella sala degustazione l’Ospite tocca con mano, sente il profumo, assapora la dolcezza…impara a conoscere e  degustare  il  Prosciutto  di  Parma, un’esperienza per tutti i sensi.

clicca qui per saperne di piu'

Il Festival del Prosciutto

logoprosci

Il Prosciutto di Parma è in festa ogni anno a Langhirano agli inizi di settembre, con tante iniziative per conoscerlo, apprezzarlo e gustarlo: prosciutterie in ogni angolo del paese, laboratori del gusto, visite guidate e assaggi di prodotto nei salumifici, visite e degustazioni al Museo del Prosciutto. Le esperienze enogastronomiche sono accompagnate da una vasta offerta di eventi e attrattive culturali: mercati di qualità, mostre artistiche, incontri con autori e personalità, spazi ed iniziative ludiche per bambini, artisti di strada, importanti concerti e spettacoli di moda.

Per saperne di piu' clicca qui

Vini dei Colli di Parma

Sulle deliziose colline di Casatico e Torrechiara, che incorniciano scenograficamente il celeberrimo castello di Pier Maria Rossi, si estendono a perdita d’occhio i filari dei vigneti che producono alcuni tra i vini più tipici ed antichi della provincia parmense.

Leggi tutto