Museo Del Risorgimento Faustino Tanara

PDFStampaE-mail

museointLa magnifica Galleria d’accesso del Centro Culturale di Langhirano accoglie oggi il Visitatore con la preziosa collezione del MUSEO DEL RISORGIMENTO FAUSTINO TANARA, dedicato al valente patriota e colonnello garibaldino langhiranese. Il fondo Tanara conserva cimeli risorgimentali, documenti e lettere legati alla figura di Faustino Tanara, all’appassionata tradizione repubblicana locale e alla Fratellanza Artigiana Langhiranese fondata da Tanara e presieduta da Giuseppe Garibaldi. Il corpus principale della raccolta è costituito dalla ricca corrispondenza tra il colonnello e i principali protagonisti del movimento risorgimentale italiano, Garibaldi e Mazzini in primis, insieme ad un fitto scambio epistolare tra il combattente Faustino e la moglie, di grande suggestione e insieme di notevole interesse storico-documentale. 

 


Dove Centro Culturale di Langhirano, via Battisti 20

Quando apertura dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) 9-13 / 15-18

Come Ingresso libero e gratuito. Consigliata la prenotazione per gruppi numerosi e scolaresche

Sito www.museotanara.it

Info e prenotazioni 0521.351357-350 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Faustino Tanara

Storia del Museo

La Collezione

capp2

La collezione nata dal lascito di Zuarina, figlia del colonnello Tanara, al Comune di Langhirano nel 1930 e arricchitasi con successive donazioni di famiglie storiche della città, è composta da cimeli, lettere, documenti, e fotografie legati alla figura di Faustino Tanara, al movimento risorgimentale garibaldino locale, alla Fratellanza Artigiana Langhiranese e alla Società Femminile di Mutuo Soccorso.

Leggi tutto

Centro Culturale

centcult

Il complesso dell’Ex macello storico di Langhirano accoglie oggi tutti i principali servizi culturali a disposizione degli utenti e degli Ospiti del territorio di Langhi

Leggi tutto