Chiesa di Torrechiara

PDFStampaE-mail

Descrizione:

torrechiara_chiesa_1La chiesa originaria di Torrechiara, citata la prima volta come cappella in un documento del 1230, sorgeva vicino al torrente Parma, non lontano dall’attuale Badia. Demolita da una piena nel XVI, diventa chiesa parrocchiale nel 1564 l’attuale chiesa, situata ai piedi del castello in un luogo denominato “la Carca” e fatta erigere da Pier Maria Rossi quale oratorio dedicato a San Lorenzo interno al 1453, che a sua volta si sovrapponeva ad una più antica (XII), di cui restano alcune pietre e due monofore visibili dall’interno, sul lato sinistro e un’elegante lunetta in pietra tufacea con scolpita una croce, sul lato destro del tempio. Dell’edificio rossiano si conservano invece solo parte di un cornicione sul lato sinistro (con motivi a dente di sega) e una finestra visibile dietro il campanile, insieme ad una lapide visibile nella sagrestia che ricorda la fondazione dell’edificio (2 agosto 1453). Nel ‘700 infatti viene ribaltato l’antico orientamento della struttura, ampliata la chiesa con la creazione di una nuova abside e rialzata la copertura della navata. Nel 1831 fu rifatta la facciata, che ingloba l’antica abside quadrata e il campanile.

L’interno è tipicamente settecentesco. Nel presbiterio spicca un altare in legno dorato del primo ‘700 dietro cui è posta la grande pala con la Madonna con Bambino tra i Santi Lorenzo, Giovanni Battista, Caterina e Pietro Martire. Di qualità anche il quadro con l’Addolorata fra i Santi Rocco e Sebastiano di Giuseppe Peroni, databile 1748.

Periodo di apertura: Tutto l’anno 

Orari: aperta solo su prenotazione 

Tel. 0521.635176 (Canonica di Panocchia)

logocomunelang

Comune di Langhirano

banner

Ufficio turistico

Filo diretto
Filo diretto clicca qui
Facebook
Seguici su facebook_510
Link
QR reader

scarica gratis il qr reader
per smartphone

apstore
googleplay


Link territorio

In costruzione

Nuovo depliant del territorio

depliantLa guida permette al turista di conoscere i luoghi di interesse visitabili nel Comune di Langhirano e contiene informazioni sui costi, sugli orari di apertura e sulle principali manifestazioni del territorio.

Scarica il depliant
 

Giorno di festa a corte, vita di borgo

Cartolina_Festa_di_Corte_2012

Dall'unione di due eventi è nata nel 2010 la grande festa del 2 Giugno, che per un giorno trasforma Torrechiara coinvolgendo tutto il paese nella rievocazione di scene di vita medievale e con rappresentazioni di antico folklore.

Leggi tutto

Il castello di Torrechiara

castello-innamoratop

Magnifica rocca “altiera et felice” fatta costruire
dal Conte Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460
è uno dei migliori esempi e meglio conservati
di architettura castellana italiana quattrocentesca.

leggi tutto